L’analisi chimica qualitativa della Bava di Lumaca ha evidenziato una composizione di sostanze attive naturali con presenza particolare di: Proteine; Acido Glicolico; Allantoina; Collagene; Acido Lattico; Anti Proteasi; Elastina; Vitamine; Amminoacidi Essenziali.
Principali Proprietà
PROTEINE
Proteine che promuovono la vascolarizzazione periferica ossigenando la pelle, garantendo la fornitura di nutrienti, idratazione della pelle, antiossidante e cicatrizzante.
ACIDO GLICOLICO
E’ un rinnovatore cellulare.
Sostanza naturale appartenente alla famiglia degli alfa-idrossiacidi (AHA), l’acido glicolico ha potere esfoliante e rigenerante, capace di effettuare un peeling dell’epidermide (lo strato superficiale della pelle, mentre il derma è quello profondo) eliminando le cellule dello strato corneo per permettere a nuove cellule di sostituire le vecchie ed in maniera più omogenea. L’acido glicolico, quindi, liberando la pelle dalle cellule morte, migliora l’assorbimento di altre sostanze benefiche, contrasta le rughe, i segni dell’acne e delle cicatrici, riduce le smagliature e, grazie alla sua struttura chimica (AHA alfa-idrossiacidi), trattiene molecole d’acqua migliorando l’idratazione cutanea.
ALLATONINA
Allantoina: sostanza che stimola la rigenerazione dei tessuti, promuove il turnover epidermico e favorisce la proliferazione dei cheratinociti che sostituiscono le cellule inattive con nuove cellule epidermiche.
COLLAGENE
E’ una proteina strutturale che costituisce il principale elemento fibroso di pelle, tendini, cartilagini, ossa, denti, membrane, cornee e vasi di tutti i vertebrati. Il collagene è la proteina più rappresentata nell’organismo umano e nei tessuti connettivi, è responsabile della protezione meccanica dell’organismo da parte della pelle, del benessere e della condizione della cute, del mantenimento dell’elasticità e tonicità dei tessuti e della minimizzazione delle rughe.
ACIDO LATTICO
È un sottoprodotto del metabolismo anaerobico lattacido. Un composto tossico per le cellule, il cui accumulo nel torrente ematico si correla alla comparsa della cosiddetta fatica muscolare. Il corpo umano possiede dei sistemi di difesa per proteggersi dall’acido lattico e può riconvertirlo in glucosio grazie all’attività del fegato. Il cuore è invece in grado di metabolizzare l’acido lattico a scopo energetico.
ANTI PROTEASI
Sono delle glicoproteine la cui funzione è di bilanciamento dell’eccesso delle proteasi durante gli episodi infiammatori. Le anti-proteasi, infatti, combattono i danni causati dall’aumentato rilascio delle proteasi nell’infiammazione del tessuto cutaneo. In ambito dermo cosmetico, queste molecole riducono l’invecchiamento cutaneo e la formazione delle rughe, contrastando le proteasi, che danneggiano il naturale e fisiologico patrimonio di collagene e di elastina del derma,proteggendo la compattezza e l’elasticità cutanea.
ELASTINA
E’ una proteina fibrosa presente nel tessuto connettivo, principalmente composta dagli amminoacidi glicina, valina, alanina e prolina, costituente fondamentale delle fibre elastiche. L’elastina consente alla pelle la caratteristica risposta elastica quando è sottoposta a tensioni meccaniche.
VITAMINE
La Vitamina A agisce a livello della cute, attraverso vari meccanismi, primo fra tutti quello di influenzare la trascrizione del DNA, stimolando l’espressione di alcuni enzimi specifici, alcuni dei quali hanno la funzione di migliorare lo spessore cutaneo, diminuendo così la profondità della ruga. A livello del derma, la vitamina A agisce determinando un aumento della produzione di collagene, con un conseguente miglioramento della “struttura di sostegno” che contribuisce sensibilmente a dare tono ed elasticità alla pelle.
La Vitamina C ha anch’essa proprietà antiossidanti, stimola la produzione del collagene, aiuta la cicatrizzazione e mantiene sani i tessuti.
La Vitamina E è deputata a ritardare i processi di invecchiamento cellulare e proteggere i tessuti dell’organismo, agisce contro i radicali liberi durante l’esposizione ai raggi UV limitando la comparsa di rughe e di antiestetiche macchie solari.
AMMINOACIDI ESSENZIALI
Sono definiti essenziali quegli aminoacidi che l’ organismo umano non riesce a sintetizzare in quantità sufficiente a far fronte ai propri bisogni. Per l’ adulto sono otto e più precisamente: fenilanina, isoleucina, lisina, leucina, metionina, treonina, triptofano e valina.
La Bava di Lumaca, ha molteplici proprietà e svolge azioni benefiche per la pelle:
Azione tonificante: Permette di rendere i tessuti più elastici e tonici, con un notevole beneficio su rughe e segni di espressione.
Azione nutriente: La struttura della pelle è formata da un’alta percentuale di Collagene ed Elastina, sostanze contenute anche nella bava di lumaca.
Azione rigenerante: L’Allantoina stimola la rigenerazione dei tessuti, migliorando l’aspetto di cicatrici e macchie cutanee.
Azione esfoliante: L’acido Glicolico, stimola il turn over cellulare.
Azione purificante: Peptidi e acido glicolico contenuti naturalmente nel prodotto, prevengono le manifestazioni acneiche.
Azione idratante: Le proteine aiutano l’ossigenazione dei tessuti e l’idratazione.
Azione antiossidante: Le vitamine C e E contrastano i radicali liberi.
Estrazione della bava di lumaca